Un terzo o due terzi del modulo appaiono riscaldati (o in altre proporzioni, in più nuovo tipi di moduli, ad es moduli tagliati a metà).
Causa ultima
- Adeguata Attivazione Di diodo (diodo bypassando Cattivo cellule)
- Malfunzionamento diodo
- Sciolto connessione
- Fulmine sciopero
Appunti
- Se la causa dell'attivazione del diodo è visibile e adeguata (ad es. sporco/punto caldo), viene registrata la causa primaria (punto caldo) e il riscaldamento della sottostringa NON viene considerato un'anomalia.
- Se non esiste una causa evidente per l'attivazione del diodo, viene registrata una sottostringa riscaldata, indipendentemente dal gradiente di temperatura. Sono necessarie ulteriori indagini in loco per differenziare il riscaldamento della sottostringa appropriato da quello anomalo, poiché questo non può essere determinato solo dall'ispezione termografica/RGB dell'UAV.
- I tradizionali moduli in silicio da 60 e 72 celle sono costituiti da tre diodi, ciascuno dei quali protegge un terzo del modulo. I progetti di moduli più recenti (ad esempio moduli a cella semitagliata) possono avere 6 o più aree di sottostringa, che possono essere collegate in configurazioni più complesse (serie/parallelo). Queste sono attualmente registrate anche come "sottostringa riscaldata", ma questo è soggetto a revisione regolare e potrebbero essere introdotti tipi di anomalie più sofisticati.
- Il motivo per cui una sottostringa, un modulo o una stringa a circuito aperto è più calda di una sottostringa, un modulo o una stringa normalmente funzionante è che una parte dell'energia solare (radiazione) che colpisce la superficie (le celle) non viene più convertita in elettricità e viene quindi essere assorbito come calore. Il motivo per cui il gradiente è relativamente costante (da 4 a 10°C circa) nella maggior parte delle impostazioni è perché l'impatto della temperatura ambiente è teoricamente neutro poiché sia il modulo funzionante che quello non funzionante subiscono lo stesso "calore di base" dal modulo aria ambiente.
Punto di accesso
Separare riscaldato la zona O cellula.
Causa ultima
- Comunemente identificato da UAV ispezioni:
- Sporco
- Arboreo ombreggiatura
- Permanente ombreggiatura
- Danneggiato modulo
- Generalmente soltanto identificabile SU ulteriore indagine:
- Cellula mancata corrispondenza
- Deviato cellula
- Incrinato cellula
Appunti
- Un punto caldo è considerato significativo e registrato se ΔTm ≥ 4°C su moduli con tecnologia al silicio e ΔTm ≥ 2°C su moduli con tecnologia a film sottile.
- Maggiore è il gradiente di temperatura, maggiore è la perdita di potenza associata
Più celle calde
Di più di uno riscaldato cellula SU UN separare modulo.
Causa ultima
- Danneggiato modulo
- Sporco
- Arboreo ombreggiatura
- Permanente ombreggiatura
- Cellula mancata corrispondenza
- Incrinato bicchiere
Appunti
- Più celle calde sono considerate significative e registrate se ΔTm ≥ 4°C su moduli con tecnologia al silicio e ΔTm ≥ 2°C su moduli con tecnologia a film sottile.
Scatola di giunzione riscaldata
Registriamo una scatola di giunzione riscaldata quando è significativamente più calda della media del sito. È normale che la scatola di giunzione sia leggermente più calda del modulo si.
Causa ultima
- Giunzione scatola problema
- Sciolto connessione
- Corrosione
- Diodo attivato
Appunti
- Il riscaldamento della scatola di giunzione è considerato significativo e registrato se ΔTm ≥ 7°C rispetto ad una normale scatola di giunzione vicina.
- Le scatole di giunzione riscaldate non contribuiscono necessariamente alla perdita di potenza, ma in alcune circostanze possono essere un avvertimento di problemi futuri
SEHP
Schema di riscaldamento dell'estremità della stringa (SEHP) - che si verifica come uno schema ripetuto attraverso il sito o in grandi aree, "SEHP" è il nostro termine per un modello di riscaldamento che potrebbe indicare insorgenza della PID.
Causa ultima
- PID (potenziale indotto degrado)
Appunti
- 'SEHP' è il nostro termine per un modello di riscaldamento che potrebbe indicare PID
- Il SEHP viene registrato indipendentemente dal gradiente di temperatura
- Allineato con l'estremità negativa della corda dove conosciamo lo schema incordatura
Ipercella riscaldata
Un'ipercella riscaldata è un tipo di anomalia specifica riscontrata in alcuni moduli solari di tipo "cella a scandole". Questi moduli sono generalmente divisi in 18 ipercelle, ognuna delle quali può essere riscaldata.
Causa ultima
- Si presume sia causato dal cedimento dell'adesivo delle cellule shingle.
Modulo mancante
Utilizzato quando manca un modulo, ma non in base alla progettazione (come determinato dal fornito CAD file).
Appunti
- Le temperature di riferimento e target (picco) vengono impostate manualmente in modo che ΔTm = 0°C
Guasto del localizzatore
Tracker-array È non correttamente tracciamento IL sole.
Causa ultima
- Allineamento fallimento
- Meccanismo fallimento
Appunti
- Le temperature di riferimento e target (picco) vengono impostate manualmente in modo che ΔTm = 0°C