Rapporto termografico - Stima avanzata della perdita di potenza

Rapporto termografico - Stima avanzata della perdita di potenza




La sofisticata funzionalità di stima della perdita di potenza disponibile su SolarGain ti consente di:
  1. Comprendi meglio l'impatto che le anomalie rilevate durante le ispezioni termiche hanno sulle prestazioni del tuo sito solare
  2. Concentrarsi sulla risoluzione dei problemi relativi agli asset con il rendimento più basso
  3. Comprendere quali aree sembrano soffrire maggiormente di anomalie riscontrate a livello di stringa e di modulo
  4. Indirizza le tue attività sul posto in modo più efficiente e intelligente
  5. Esprimere un giudizio sulla fattibilità della riparazione dei problemi
  6. Confronta questa stima con i dati di monitoraggio delle stringhe

Cosa rende la nostra stima della perdita di potenza migliore rispetto ad altre?

  1. Il modello di perdita di potenza è stato costruito dal CREST (Centro per i sistemi di energia rinnovabile) dell’Università di Loughborough, uno degli istituti di ricerca sulle energie rinnovabili più rinomati in Europa.
  2. Il modello tiene conto dell'impatto che ciascuna anomalia ha sulla produzione ma, cosa ancora più importante, è in grado di comprendere l'impatto della presenza di più anomalie in una determinata area elettrica.
  3. Il modello di stima della perdita di potenza consente ai nostri clienti di avere una stima accurata della perdita di potenza per ogni area chiave del loro sito (stringa, inverter, trasformatore) e quindi consente loro di indirizzare il tempo trascorso sul posto in modo intelligente.
  4. La stima della perdita di potenza verrà utilizzata per confrontare e calibrare i dati di monitoraggio delle stringhe, con l'obiettivo di integrare i dati per migliorare l'esperienza utente dei nostri clienti.

Testare il nostro modello di stima della perdita di potenza

Per comprendere le vere differenze tra il modello CREST e un modello standard che utilizziamo, senza l'intelligenza elettrica, possiamo confrontare i risultati in sito utilizzando due approcci. Riassumere:
  1. Al modello CREST sono state fornite le proprietà dei moduli (incluso il numero di celle), i moduli per stringa, il numero di stringhe per inverter e la loro disposizione e tutte le anomalie risultanti dall'ispezione termografica.
  2. Il modello standard utilizza le stesse anomalie, dove ad ogni anomalia del modulo viene applicato e aggregato un semplice valore teorico di riduzione delle prestazioni, indipendentemente dal fatto che questo non sia il comportamento del circuito elettrico.
  3. Risultati complessivi:
    1. Modello CREST = 2,09% perdite
    2. Modello standard = perdite del 2,38%.
  4. C'è un cambiamento piuttosto sostanziale a livello di corde









La pagina Stima della perdita di potenza di SolarGain

La pagina Stima della perdita di potenza è una pagina autonoma a cui è possibile accedere dalla pagina Dashboard del sondaggio . La pagina è stata organizzata per mostrare prima le perdite a livello di inverter, per poi approfondire man mano che l'utente clicca sulla zona che gli interessa.



Questa visione iniziale consente al cliente di:
  1. Visualizza l'impatto complessivo al momento dell'ispezione
  2. Avere un'indicazione visiva delle prestazioni di ciascun inverter (codice colore)
  3. Ottieni una percentuale esatta di perdita di ciascuna zona dell'inverter
  4. Comprendere la differenza tra somma delle perdite e perdita operativa totale : la parte più importante del modello
  5. Vediamo che possiamo stimare la potenziale perdita di entrate annuali
  6. Ottieni un riepilogo delle perdite per tipo di anomalia



Riepilogo delle anomalie

Il riepilogo delle anomalie è un popup che si trova di fronte alla visualizzazione originale. È importante capire che le perdite sono calcolate su un decimillesimo della produzione dell'intero sito. Ecco alcune delle definizioni chiave:
  1. Perdita media : calcoliamo la perdita sull'intero sistema se ciascuna anomalia fosse l'unica. Questa è la media di quelli.
  2. Guadagno di sostituzione medio : calcola, in media per ciascun tipo, la quantità di energia che verrebbe ripristinata risolvendo una singola anomalia all'interno del sistema.
  3. Valore di sostituzione totale - Il guadagno di sostituzione viene calcolato simulando il sito con 1 difetto specifico rimosso, se continuassi a rimuovere i difetti finché non ne rimanesse solo 1 vedresti invece un guadagno del valore di perdita medio (vedi definizione di perdita media).



Perdite di potenza dell'inverter

Una volta che l'Utente clicca su una casella dell'Inverter, viene mostrato l'elenco completo delle stringhe e le rispettive perdite. In quest’ottica è possibile:
  1. Ottieni un'indicazione visiva e numerica delle perdite ( Total Operating Loss )
  2. Ordina per:
    1. ordine alfabetico
    2. N. di anomalie
    3. % perdita
  3. Nascondi le stringhe "Ottimali" (< 1% di perdita MPP)
  4. Fare clic su una stringa per visualizzare quali sono i problemi




Perdite di potenza delle stringhe

Quest'ultima visualizzazione permette al cliente di comprendere quali diverse anomalie siano associate alle perdite della stringa in questione. Le definizioni di ciascun termine sono le seguenti:
  1. Guadagno di risoluzione : riflette l'impatto complessivo di questa anomalia. La cifra include le perdite subite in altre parti del sistema. Fornisce un'indicazione dell'effetto della risoluzione di questa anomalia individuale
  2. Perdita operativa : misura le perdite del modulo. La perdita è dovuta a questa anomalia ma anche agli effetti di altre anomalie in altre parti del sistema.
  3. Perdita massima del punto di potenza (MPP) : mostra come la capacità di questo modulo viene ridotta da questa specifica anomalia




Informazioni di aiuto

In tutta la pagina Stima della perdita di potenza, abbiamo aggiunto file della Guida per spiegare parte della terminologia presente nella pagina.




    • Related Articles

    • Rapporto termografico: tipi di anomalie e cause principali

      Modulo riscaldato Un modulo che mostra un riscaldamento anomalo su tutta la sua superficie. I moduli riscaldati possono avere una causa intrinseca oppure può verificarsi un riscaldamento secondaria ad una causa estrinseca. Una causa principale ...
    • Gestione della costruzione - Relazioni sullo stato di avanzamento

      Rapporto sullo stato di avanzamento La finestra del report di avanzamento mostra grafici e percentuali che riflettono lo stato di avanzamento di ogni singolo componente dell'impianto fotovoltaico per ogni singolo volo effettuato. I componenti vengono ...
    • Rapporto sulle prove visive

      Elenco dei rapporti Esistono 2 modi per trovare il report visivo in SolarGain. Apri l'elenco tramite la dashboard del progetto Apri tramite la barra di navigazione a sinistra Filtra l'elenco dei report L'utente può filtrare l'elenco dei report ...
    • Report Termografico - Gruppi di Anomalie

      Salute & Sicurezza Impatto Articoli che possono rappresentare un immediato rischio O responsabilità verso la salute e la sicurezza degli impianti requisiti. Visibilmente Danneggiato Moduli Riscaldato Sottostringhe & Caldo Macchie Elevato Caldo ...
    • Monitoraggio della costruzione - Annotazioni

      Annotazioni Il modulo di annotazione contiene l'elenco di tutte le annotazioni salvate durante l'intero processo di costruzione. Le annotazioni sono elencate in 7 colonne diverse: Data dell'evento Specifica la data di pubblicazione del rapporto di ...