Introduzione
Le ispezioni visive consentono all'utente di scattare foto e aggiungere commenti su qualsiasi elemento individuato in loco. Questa funzionalità è disponibile solo per gli impianti FV con SolarGain PRO.
Per accedere alle ispezioni di SolarGain Mobile, seleziona prima l'impianto solare che desideri aprire e a cui desideri accedere, quindi clicca su "Ispezioni" nell'angolo in basso a sinistra dello schermo (immagine sotto).
Le ispezioni hanno un'interfaccia simile a Task List, c'è una vista Mappa e una vista Elenco . La vista Mappa è usata per selezionare e identificare gli elementi che si desidera ispezionare, e d'altra parte, la vista Elenco contiene gli elementi ispezionati finora, dove l'utente può modificare e decidere quali di essi devono essere infine caricati nel portale.
Si prega di notare che una volta caricati gli elementi nel portale, gli elementi di ispezione vengono rimossi dall'app mobile. Possono essere visualizzati e aggiunti alle Task List dal portale. Stiamo pianificando di aggiungere la possibilità di aggiungere le Inspection alle Task List nell'app mobile in futuro.
Visualizzazione mappa
Map View consente agli utenti di visualizzare il Digital Twin dei loro siti e di visualizzare tutte le immagini già scattate con il dispositivo mobile. Nella vista Inspections Map dovresti essere in grado di vedere:
- Pali
- Tabelle
- Moduli
- Tracciatori
- Trasformatori
- Inverter
- Scatole combinatrici
- Sottostazioni
- Batterie
- Cavi
- Recinzioni
- Strade
C'è anche un "pulsante GPS", che puoi usare per centrare la mappa sulla tua posizione attuale sul sito (evidenziata in verde sotto ). Infine, se desideri aggiungere un elemento alla tua ispezione, clicca su "Aggiungi elemento". Come procedere da lì è spiegato più avanti.
Visualizzazione elenco
La vista elenco mostra tutti gli elementi già acquisiti sul sito e che devono ancora essere caricati su SolarGain, evidenziando le informazioni dell'elemento:
Immagine
Tipo
Marker - Non collegato a nessun componente
Tutti i componenti allegati
Categoria
Sottocategoria
Valutazione
In qualsiasi momento puoi cliccare su una delle righe nella vista elenco per modificare gli elementi già acquisiti, ma non ancora caricati sul portale SolarGain.
Come effettuare un'ispezione visiva?
Seleziona l'elemento
Quando sei nella vista Mappa o Elenco , premi Aggiungi Elemento . Automaticamente, un mirino apparirà al centro dello schermo. Trascina e ingrandisci la mappa per posizionare il mirino sull'elemento desiderato da ispezionare. Quando lasci il mirino su un elemento, il software lo riconoscerà, visualizzandone il nome sopra il pulsante " Conferma ". Per una migliore localizzazione del campo, puoi sempre cliccare sul pulsante GPS .
Componenti sovrapposti
Se il componente selezionato ha componenti sovrapposti, ci sarà una schermata intermedia che elencherà le scelte di componenti da selezionare. Una volta selezionato uno dei componenti in questa schermata, verrai portato alla schermata Dettagli articolo (vedi la sezione successiva).
Aggiungi dettagli articolo
Una volta selezionato l'articolo dopo aver premuto il pulsante " Conferma ", apparirà una nuova finestra in cui potrai compilare vari campi per classificare l'articolo. È richiesta almeno 1 immagine e tutti gli altri campi sono facoltativi.
- Tipo . Tipo di elemento selezionato, può essere qualsiasi componente selezionato o semplicemente un "marcatore" di punto di coordinate GPS all'interno della mappa.
- Categoria/Sottocategoria . Abbiamo creato un elenco generico di categorie/sottocategorie che puoi utilizzare. Puoi anche inviarci le tue categorie/sottocategorie preferite, che possiamo facilmente incorporare in modo che tu possa utilizzarle con SolarGain Mobile.
- Valutazione . Puoi selezionare una valutazione da associare all'articolo:
- Non applicabile (N/A) - 0 stelle
- Scarso - 1 stella
- Sotto la media - 2 stelle
- Media - 3 stelle
- Buono - 4 stelle
- Eccellente - 5 stelle
- Numero di serie. Puoi scansionare il numero di serie del componente selezionato.
- Descrizione. Puoi digitare una descrizione dell'oggetto individuato.
- Immagine. Puoi aggiungere tutte le immagini che desideri, sia dalla fotocamera che dalla galleria.
Premere il pulsante " Salva" quando i dettagli sono soddisfatti.
Dopo aver creato e salvato un elemento di ispezione visiva, verrai riportato alla vista Mappa . Ripeti questo processo tutte le volte che desideri per acquisire tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Carica ispezioni
Una volta terminata l'ispezione in loco, puoi caricarli sul portale SolarGain. Dopo aver premuto Upload , si aprirà una nuova finestra in cui l'utente potrà selezionare gli elementi desiderati da caricare. Dopo averlo fatto, gli elementi verranno inviati e archiviati nel portale premendo il pulsante Upload .
Una volta caricati, ci sarà un messaggio di caricamento e di conferma finale che indica il successo del caricamento. I pin della mappa e le righe nella vista elenco scompariranno dopo che gli elementi saranno stati caricati correttamente nel portale.