I layer della mappa, situati sul lato sinistro, possono essere attivati/disattivati singolarmente o per gruppo. In questo modo l'utente può effettuare diversi confronti tra layer diversi o dare un'occhiata a uno isolato. Di seguito una spiegazione di ciascun gruppo di layer della mappa:
Le immagini “cucite” riprese dal drone mostrano lo stato dell’impianto fotovoltaico il giorno del rapporto.
Questo layer posiziona il CAD "Design" sulla mappa per garantire che i lavori di costruzione vengano completati secondo il piano. Qualsiasi CAD modificato e aggiornato può essere caricato sulla piattaforma, come mostrato nell'immagine. I disegni possono essere caricati quanti più possibile, con la possibilità di separarli come l'utente desidera.
Questi strati offrono la possibilità di isolare ogni elemento principale dell'impianto fotovoltaico per una migliore analisi, questi sono:
Questo layer mostra le annotazioni che l'utente ha creato sulla mappa. Le annotazioni vengono utilizzate per evidenziare punti interessanti trovati sulla mappa, che possono essere successivamente condivisi con i gestori del sito, in modo che gli elementi individuati possano essere corretti o verificati prima del report successivo. I diversi colori rappresentano la loro categoria (Qualità, Sicurezza, Stato o Altro). La creazione di annotazioni è spiegata nella prossima unità di interazione, "Strumenti di azione".
Gli strumenti di azione aiutano l'utente a utilizzare e lavorare con ciascuna delle viste delle fasi di scansione dell'impianto fotovoltaico durante l'intero periodo di costruzione.
Strumento per ingrandire o rimpicciolire la mappa, eseguibile anche scorrendo verso l'alto o verso il basso con il mouse.
Lo strumento a schermo intero consente di visualizzare la mappa su tutto lo schermo per una migliore visualizzazione.
Questo strumento consente all'utente di misurare la distanza o le aree nella mappa. Gli utenti possono usarlo per controllare la distanza di campo tra i tracker, la distanza dalla recinzione o persino per calcolare l'area della stazione di trasformazione, tra le altre cose.
Cliccando sull'icona verrà visualizzata sulla destra una finestra che darà la possibilità di scegliere tra Area o Distanza .
Le misurazioni possono essere copiate negli appunti cliccando su Copia negli appunti in basso. È utile perché può essere poi incluso nella descrizione dell'annotazione. È anche possibile rimuovere qualsiasi elemento indesiderato cliccandoci sopra e premendo il pulsante Rimuovi in basso.
Come detto in precedenza, le annotazioni servono a evidenziare punti interessanti trovati sulla mappa. Cliccateci sopra per visualizzare la finestra per creare l'annotazione. Guardate l'immagine qui sotto.
Un quadrato apparirà al centro della mappa che copre un'area. La mappa può essere trascinata con il mouse per adattarla al quadrato, anche ingrandendola e rimpicciolendola per aumentare/diminuire l'area coperta. Per creare l'annotazione, la prima cosa da fare è selezionare esattamente l'area desiderata da individuare. Dopodiché, bisogna cliccare su Capture Image bottom e quest'area verrà catturata come un'istantanea.
La cosa successiva da fare è scrivere una descrizione di ciò che è stato individuato e cliccare sulla forma sulla mappa per collegarla a questa annotazione.
Sotto la sezione componente è possibile selezionare la categoria dell'annotazione; le opzioni sono Qualità, Sicurezza, Stato o Altro . In cima a ciò, è quindi possibile selezionare se l'annotazione deve essere visibile solo alla tua organizzazione o a tutte le organizzazioni che hanno accesso a questo report.
Alla fine della finestra ci sono tre opzioni: Aggiungi alle attività , Annulla o Salva l'annotazione.
Se si preme il pulsante Salva, l'annotazione verrà salvata nel modulo "Annotazione".