In ogni punto della Terra ci sono tre "Nord": Vero, della Griglia e Magnetico.
Ai fini di questa discussione, il concetto di magnetico può essere ignorato (basti dire che è diverso dagli altri due).
Il VERO Nord (geografico) è la direzione del polo Nord geografico e si riferisce all'asse di rotazione della Terra.
Il Nord geografico è importante per la progettazione solare, perché il percorso del sole nel cielo è funzione dell'asse di rotazione della Terra.
Pertanto PVsyst (e la maggior parte delle equazioni di calcolo del fotovoltaico) presuppone che il "Nord" in un modello sia il Nord geografico.
Il Nord geografico è un elemento di un sistema di coordinate 'geografico', descritto da angoli (latitudine/longitudine) ed elevazione (sopra l'ellissoide).
Le linee di longitudine puntano al Nord geografico.
Quasi il 100% dei geometri e dei cartografi disegnano mappe utilizzando proiezioni cartografiche.
Le proiezioni cartografiche sono uno strumento utile all'umanità: appiattiscono una parte della Terra in modo da poterla rappresentare su una mappa piana.
Permettono inoltre agli architetti di ignorare la curvatura della Terra (perché non è rilevante su piccola scala) e di rappresentare oggetti 3D in sistemi di coordinate cartesiane (XYZ), rispetto alla superficie.
GRID North è solo il "nord" all'interno della proiezione cartografica specifica che è stata scelta .
Ad esempio, la proiezione cartografica più comune per il Regno Unito è la British National Grid OSGB36 (EPSG::27700).
Esistono centinaia di diversi Nord della griglia (uno per ogni proiezione cartografica), ma un solo Nord vero .
La posizione 3D all'interno di una proiezione cartografica è cartesiana e viene descritta da coordinate Est, Nord ed elevazione (sopra il geoide).
TUTTAVIA, le linee di direzione Nord non possono essere costantemente parallele alle linee di longitudine (a meno che non si progetti una proiezione cartografica molto esotica).
Pertanto, le linee di direzione Nord non puntano al Nord geografico (tranne che al meridiano della griglia).
Tutte le proiezioni cartografiche tipiche, compreso UTM , presentano questa limitazione.
Pertanto, a seconda di dove ci si trova nella griglia, ci sarà un angolo di convergenza tra il Nord della griglia e il Nord reale.
A ovest del meridiano della griglia, il Nord geografico punterà verso est (in senso orario) del Nord della griglia.
A est del meridiano della griglia, il Nord geografico punterà esattamente a ovest (in senso antiorario) del Nord della griglia.
Ad esempio, per il Regno Unito, l'unico posto in cui Grid North = True North è il meridiano di -2° (~Birmingham).
linee bianche = Est/Nord della griglia OSGB36; punti rossi = linee di latitudine/longitudine (puntano al Nord vero)
AutoCAD funziona in un sistema di coordinate cartesiane (in pratica una proiezione cartografica). I rilievi sono in genere eseguiti in proiezioni cartografiche e i topografi potrebbero non comprendere l'importanza del vero Nord per la progettazione di un impianto solare.
Molti geometri non segnano il vero Nord. Infatti, creano confusione disegnando una rosa dei venti, ma puntandola verso il Grid North!
Abbiamo osservato che le fattorie solari sono quindi spesso progettate in proiezioni cartografiche, verso Grid North. Questo sembra essere un problema di tutto il settore e purtroppo riguarda la maggior parte delle progettazioni di fattorie solari.
A meno che non si ruoti la proiezione della mappa per adattarla alla convergenza della griglia locale prima della fase di progettazione , l'asse Y non si allineerà con il vero nord (solare).
Quanto più ci si allontana dal meridiano, tanto maggiore è la differenza (ad esempio, la costa orientale del Regno Unito è particolarmente problematica).
Ciò presenta 2 problemi:
1. Molti parchi solari che dovrebbero essere rivolti verso il vero sud (solare), in realtà non lo sono : potrebbero avere una differenza di qualche grado.
2. PVsyst (e altri equivalenti) presuppone che il Nord sia il Nord vero, pertanto molte simulazioni di rendimento contengono questo errore .
Assicurarsi che l'angolo di convergenza sia regolato prima della progettazione dell'array in AutoCAD. Ciò significa ruotare gli elementi CAD attorno a un punto fisso o utilizzare un sistema di coordinate utente (UCS) in AutoCAD, prima di utilizzare un software di progettazione basato su CAD, ad esempio PVCase.
Utilizzare queste versioni "vero nord" anche per le simulazioni di rendimento, ad esempio in PVsyst.
Bisogna però tenere presente che questa rotazione produce un CRS non standard che potrebbe potenzialmente generare confusione nella condivisione esterna.
Pertanto, è sensato/critico contro-ruotare i modelli in una proiezione cartografica standard (ad esempio OSGB36) per la condivisione esterna (ad esempio con i costruttori), poiché i loro topografi (in genere) si aspetteranno dati di proiezione cartografica standard. Questa contro-rotazione deve essere eseguita attorno allo stesso punto esatto della rotazione originale.
I risultati CAD topografici di cui sopra vengono solitamente forniti in coordinate di griglia locale, come da convenzione per i CAD, ma contrassegniamo sempre la direzione del Nord geografico con l'annotazione dell'angolo di convergenza della griglia e forniamo consigli sulla rotazione prima della progettazione.
OPPURE, utilizzare un sistema basato su GIS (piuttosto che su CAD) per la progettazione, ma questo potrebbe non essere conveniente o possibile. Sopra può fornire deliverable GIS ove richiesto.